Conferenze presso la Casa Circondariale Femminile di Empoli
Da diversi anni, l'Associazione dei Cittadini per la Salute di Empoli, sempre nell'ottica del sostegno ai ceti più deboli, porta delle conferenze alla Casa Circondariale Femminile di Empoli su vari temi riguardanti la salute, relazionate dai medici specialisti in varie branche. Questo ciclo di conferenze, chiamato "Salute in carcere",si avvale della collaborazione di un gruppo di medici che si sono resi disponibili per tali eventi, i "Medici senza sbarre". Gli argomenti trattati sono sempre inerenti alle necessità delle ospiti della struttura in questione in quanto donne, e vengono presentati con una modalità interattiva che dà alle ragazze recluse la possibilità di sentirsi partecipanti attive di questi incontri, e allo stesso tempo di chiarire eventuali dubbi e/o trovare risposte alle proprie domande. Inutile dire che gli incontri hanno sempre riscosso un notevole interesse.
Come relatori degli anni passati, abbiamo avuto il piacere di ascoltare il Dr Claudio Caponi (senologo, dirigente del Centro Donna Empoli), il Dr Francesco Lunghi (urologo, all'epoca direttore del reparto di urologia presso l'Ospedale di Empoli), il nostro presidente, Dr Alessandro Bini (endocrinologo, nutrizionista e pediatra), il Dr Paolo Bruscino (dermatologo).
Le due conferenze realizzate quest'anno hanno avuto molto successo presso le ragazze recluse.
L’evento del 25 maggio, relazionato dal dr. Bruscino, ha fatto luce sulla diffusione delle malattie della pelle, la loro origine, il possibile contagio e le relative cure.
La relazione tenuta dalla dr. Frezza, ha toccato un tema molto sensibile per la popolazione detenuta, affrontando il problema del “dopo” ovvero il reinserimento sociale della persona, una volta scarcerata.
Purtroppo non verranno realizzate le altre conferenze in carcere che avevamo in programma, in quanto la struttura è stata chiusa per essere destinata a non si sa a quali altri usi……… e le detenute sono state trasferite in altri penitenziari.
Quest'anno, il ciclo di incontri in carcere ha avuto inizio nel mese di maggio, con la conferenza tenuta dal Dr Paolo Bruscino. Il prossimo incontro si terrà il giorno mercoledì 29 giugno alle ore 14, e sarà condotto dalla Dott.ssa Giulia Frezza (psicologa, criminologa, psicoterapeuta). Segue la locandina dell'evento.
Per scaricare la locandina del prossimo evento, fare clic qui.
Per scaricare la locandina del primo incontro, tenuto dal Dr Bruscino il 25.05.2016, fare clic qui.