Altri eventi...
Anche quest'anno, l'Associazione Cittadini per la Salute di Empoli, in collaborazione con Pubbliche Assistenze Riunite, ha organizzato una conferenza in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite nel 1999, intitolato "La minaccia corre via web". L'incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si è tenuto mercoledì 16 novembre 2016, alle ore 16:30, presso il Cenacolo degli Agostiniani. Questa, come le precedenti analoghe iniziative, è volta a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla violenza di genere al fine di accrescere la consapevolezza riguardo questo problema che affligge la società moderna, non limitando l'attivismo alla sola giornata ufficiale, ma protraendolo nel quotidiano.
Prendendo spunto dalla tragica fine della giovane donna suicidatasi a Napoli lo scorso settembre a causa della vergogna provata per la diffusione di un video a sua insaputa, nel corso dell'incontro i relatori hanno approfondito il tema della "violenza sul web" che si manifesta attraverso minacce, ingiurie, diffamazioni e, appunto, la diffusione di riprese video. Moderati dal dott. Alessandro Bini, presidente dell'Associazione dei Cittadini per la Salute di Empoli,sono intervenuti: Danilo Di Stefano, del Sindacato Italiano Lavoratori Polizia CGIL; il prof. Silvano Salvadori, già preside del Liceo Pontormo di Empoli; e la dott.ssa Federica Pierini, psicologa del Centro Aiuto Donna Lilith di Empoli.
L’evento ha avuto una notevole partecipazione di pubblico, sensibile all’argomento, e i relatori, con la loro competenza e professionalità, sono riusciti in maniera egregia a catturare l’attenzione e gli applausi di tutti i convenuti.
------------
La nostra Associazione, essendo di promozione sociale, ha la priorità di collaborare con altre associazioni; ed è in questo spirito che abbiamo partecipato alla realizzazione dell’incontro sul programma “Salute e informazione” indetto dall’“Auser-Filo d’argento” a cura dell’ “Associazione Diabetici”.
----------
Come di consueto, il mese di novembre è dedicato al tema della violenza sulle donne. In proposito, la nostra Associazione ha pensato di dedicare all'argomento un incontro particolarmente attuale, basato sulle forme di violenza forse più subdole, quelle che percorrono i canali della rete. Pertanto, ci sembra giusto fornire una informazione per potersi difendere da questa insidia.
L'incontro è organizzato in collaborazione con le Pubbliche Assistenze Riunite di Empoli, in particolare alla luce della loro esperienza in materia con il Centro Aiuto Donna Lilith.
Segue la locandina dell'evento.
Per scaricare la locandina dell'evento in formato .pdf, fare clic qui.
----------
La nostra Associazione ha organizzato la partecipazione dell’Assistente Sociale Dr. Mirri, operatore U.S.L. per l’affido dei minori in condizioni disagiate, all’evento “I figli della violenza” promosso dalla Federazione Antiviolenza Ginestra che si è svolto presso le Pubbliche Assistenze Riunite nel contesto di Pubblica…mente Insieme al Parco di Serravalle martedì 12 luglio alle ore 18.30.